Territorio

Itinerari, cosa vedere e cosa fare nei dintorni dell’agriturismo

LUOGHI E CITTA’

Di seguito alcuni paesi, luoghi e città di interesse turistico facilmente raggiungibili dall’ agriturismo spostandosi in auto.

Lago di Corbara (8 km) – un lago artificiale generato dallo sbarramento del fiume Tevere. Il lago è parte della zona protetta del parco fluviale del Tevere, un ambiente ideale per gli amanti della natura e della pesca.  Molto suggestivo in particolare il tratto da Todi fino allo sbarramento denominato “Gole del Forello” in cui il fiume scorre lento sinuoso tra verticali pareti di roccia. Intorno al lago si trovano piccoli abitati caratteristici, il paese di Corbara che dà il nome al lago e il borgo di Civitella del Lago: un pittoresco borgo umbro dove si trova l’originale Museo dell’ Ovo Pinto con una raccolta di uova decorate da artisti di tutto il mondo.

Baschi (2 km) – un grazioso paese umbro dal caratteristico centro storico. il paese ospita l’interessante Antiquarium comunale dove sono esposti reperti archeologici e materiali di origine romana rinvenuti nell’area archeologica di Scoppieto.
Questo sito di circa 1700 mq mantiene tracce di un antico villaggio di artigiani del laterizio probabilmente fondato in età augustea. Sempre di interesse archeologico è nelle vicinanze di Baschi, l’area di scavo dei resti del Porto romano di Pagliano (visitabile su prenotazione).

Montecchio (11 km) – altro borgo umbro immerso nel verde, che si segnala per la presenza della necropoli etrusca del Vallone e del Museo dell’Olio di Oliva Bartolomei che offre la possibilità di desgustazioni ed esposizione per opsita una mostra di antichi macchinari per la raccolta e la lavorazione delle olive.

Orvieto (15 km) – città umbra tra le più ricche di storia e monumenti, si distingue per la suggestiva posizione rialzata su di una granderupe tufacea. Tra le attrattive impredibili della città il magnifico Duomo, (una delle più belle cattedrali gotico-romaniche d’Italia che racchiude opere d’arti significative come gli affreschi del Signorelli), la Torre del Moro, il Palazzo del Popolo, il Pozzo di San Patrizio le numerose chiese di varie epoche e stili ed Orvieto Underground.
Per maggiori informazioni sulla città di Orvieto: www.orvietoviva.com

Todi (30 km) – città umbra ricca di arte e storia che diede i natali a Jacopone da Todi, uno dei primi poeti dialettali d’Italia, la città si segnala il bel centro storico con la Piazza del Popolo, il Palazzo dei Priori ed il Duomo. Altri motivi di interesse turistico sono la la chiesa di S.Fortunato ed il Santuario Mariano della Consolazione.

Civita di Bagnoregio (21 km) – piccolo borgo medievale della Tuscia viterbese, inserito nella guida dei borghi più belli d’Italia, ormai quasi completamente disabitato, condizione questa che gli vale l’appellativo di “paese che muore”. Le sue antiche stradine, i vecchi palazzi e lo scenario naturale che lo circondano ne fanno un vero e proprio museo all’ aria aperta.

Perugia (70 km) – città capoluogo dell’Umbria, patria del cioccolato, con il bel centro storico ed i suoi storici monumenti come Fontana Maggiore e Palazzo dei Priori. Perugia è città cosmopolita e dinamica nonchè teatro di importanti eventi di livello internazionale come Umbria Jazz ed Eurochocolate.

Lago di Bolsena (30 km) – lago di origine vulcanica ed uno dei più grandi d’Italia, più volte segnalato tra i laghi più puliti d’Europa è ideale  per chi ama il turismo lacuale. Lungo il perimetro del lago vi sono numerosi abitati tra i quali i più significativi sono il paese di Bolsena dalle chiare origini etrusche e caratterizzato dal bel castello Monaldeschi, Montefiascone, altro importante centro della tuscia viterbese ed il borgo di Capodimonte dal cui piccolo porto è possibile prendere battelli per fare gite turistiche sul lago.

Assisi (80 km) – la città di San Francesco con la celebre Basilica, mirabile esempio di architettura  umbra e simbolo  della città stessa, la quale rappresenta un punto centrale del turismo in Umbria. La Basilica custodisce le reliquie del Santo ed è meta ogni anno di molti pellegrinaggi religiosi. Pregevole  è anche la chiesa di Santa Chiara e l’imponente Rocca Maggiore.

Terni e Cascate delle Marmore (59 km) – la città umbra capoluogo di provincia, è un moderno abitato nel sud della regione circondato da alte colline dalla selvaggia Valnerina. La città ha un ordinato centro storico con bei palazzi rinascimentali e, appena fuori la città, si trova la bella chiesa di San Valentino. Sempre appena fuori dalla città si trovano le cascate delle Marmore, un’ attrattiva per gli amanti della natura e delle escursioni.  La cascata con i suoi quasi 170 metri di dislivello è la più alta d’Europa.

ITINERARI E PERCORSI NATURALISTICI

Attrattive naturalistiche ed itinerari per gli amanti della natura e delle attività sportive nei dintorni dell’agriturismo.

La Forra di Prodo – nei pressi del borgo medievale di Prodo, si trova questa forra naturale (conosciuta anche col nome di Fosso Campione), un ambiente incontaminato dove un limpido corso d’acqua scorre rapido tra pareti verticali generando canyon ideali per attività sportive come torrentismo e canyoning.

Grotta della Piana – situata nei pressi del borgo di Titignano, sulle sponde del lago di Corbara, questa grotta è una antica cavità naturale di origine tettonica al cui interno si snodano cunicoli stretti tra stalattiti e stalagmiti secolari. La grotta è visitabile con visita guidata su prenotazione.

Trekking ed escursioni in mountain bikes – Nei dintorni dell’agriturismo sono presenti diversi  sentieri da percorrere a piedi o in mountain bikes.

Anello di Titignano (percorso segnalato per il trekking)

Dal lago di Corbara al borgo di Osa (percorso a piedi nel cuore del parco fluviale del Tevere)

L’eremo della Pasquarella (antico eremo di campagna raggiungibile seguendo un suggestivo itinerario in mountain bike)

Foresta fossile di Dunarobba (Avigliano Umbro) – prima di arrivare a Terni si trova il piccolo centro di Avigliano Umbro dove è possibile visitare una foresta fossile di millenari tronchi di  sequoia fossilizzati.